Milano come Camden Town. E non semplicemente perché uno dei protagonisti delle nostre interviste, Maurizio Cimmino di To Business Agency (“La Festa del Vino a Milano - Wine & Street Food Experience”, 22-23-24 gennaio), ci ha detto che proprio dal grande mercato di Londra è nata l’attività dei suoi food truck festival capaci di muovere masse (ogni volta sono migliaia di persone).
Milano come Camden Town o Abu Dhabi o Amsterdam o Copenaghen o gli altri luoghi del mondo, dove è sempre tempo di food truck.
Complice un inverno anomalo, accertata la moda del fast food gourmet on the road esplosa un po’ ovunque, anche nello Stivale, la capitale lombarda resta la città d’Italia più attiva sotto il profilo delle iniziative capaci di raccogliere i migliori operatori di cibo su strada. Non che Torino o Firenze o Roma non stiano facendo altrettanto bene...
Ci sono anche loro nel nostro calendario degli eventi da non perdere in questo inizio 2016.
Così come ci sono le storie di truckers di grande successo - questa volta siamo tornati da Paolo Sappino e il suo team, ma ci siamo concessi uno spazio in più insieme al risotto dello chef Marco Sacco (2 stelle Michelin) con vista Darsena -.
Confermati anche i box con le ricette street food per provare a riproporre a casa i trucchi dei truckers; la loro lista della spesa (nella voce ‘Materie prime’); i menù; i principali festival in cui seguirli (‘Dove mi trovi’).
Abbiamo fatto le cose in grande? Ci abbiamo provato!
Oltre al festival di viale Isonzo “In Vino Veritas”, ovvero il già citato “La Festa del Vino a Milano - Wine & Street Food Experience”, ci siamo fatti in tre e ci troverete all’East Market di via Ventura per darvi un antipasto di quello che troverete nei prossimi Food Market del 2016 organizzati dal grande contenitore dedicato al mondo del vintage (il primo cadrà il 6-7 febbraio).
E non vi abbiamo ancora detto che siamo siamo stati in officina dal team di Argenta Srl - IceCar ed abbiamo scoperto che, dal 1984 ad oggi, papà Guerrino e la giovane Linda ne hanno fatta di strada… La stessa della loro Ginger all’aeroporto di Manchester; dei truck personalizzati da loro per famosi marchi di beverage e che spopolano nei parchi di Londra; dei loro Ape Piaggio, ape friggitoria, ape-gelateria, ape-cannolificio che hanno conquistato dalla Germania a Kuala Lumpur.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? E pensate che questa volta potete pure dissetarvi con le migliori etichette del Nord Italia (in prevalenza), Sud Italia e bollicine.
Buon 2016 a tutti!

