Scopri con noi i protagonisti dello street food di qualità, le loro proposte e dove trovarli.

Gli appuntamenti imperdibili legati al mondo dello street food? Te li diciamo noi.

Articoli, interviste e molto altro ancora. Tuffati nel meraviglioso mondo dei food truck.

www.foodtruckadvisor.it

Editoriale
Fenomeno Truckers
Le 5 regole per avere successo e le storie di quelli che ce la stanno facendo
14.05.2016
Fenomeno Truckers_header0

Questo numero di Food Truck Advisor di marzo non poteva che aprirsi in modo più entusiasmante.
Non solo è in distribuzione allo Street Food Truck Edition & Open Baladin Torino Birthday (11-12-13 marzo), uno degli eventi clou dell’anno per l’universo truck, ma, mentre preparavamo questo terzo appuntamento del magazine-consigliere delle cucine mobili gourmet, il fenomeno esplodeva in tutta Italia svegliando le coscienze di molti. 

Complice l’arrivo della primavera, si intensi cano gli appuntamenti di festival e parade (abbiamo scelto i migliori e li trovate nel nostro calendario, ‘TrucKalendar’).
Merito del coraggio dei truckers, molte delle loro storie sono state oggetto di studio e ri essione sul fenomeno anche da parte di quotidiani nazionali e dagli studi di settore. 

Il Gambero Rosso ha parlato dello sbarco de La Pia di La Spezia a Londra (farinata ligure N.1 in circolazione). Startupitalia.it ha esaminato la portata del settore del food delivery, per non parlare del Corriere.it, Vanity Fair... (e noi li abbiamo rilanciati tutti, con orgoglio, sulla nostra pagina Facebook*). 

Gli economisti più acclamati hanno analizzato il fenomeno arrivando ad enunciare le 5 regole per avere successo con un truck: 1. Qualità, valorizzare e rivisitare le eccellenze tradizionali e locali; 2. Eco-friendly, rendere meno impattante possibile il lavoro che si svolge; 3. Avere un prodotto top, per essere riconoscibili, 

allora il passaparola sarà facile; 4. Fare rete col territorio, creare connessioni e opportunità sia per i propri fornitori che per lo street food; 5. Rapporto col pubblico, rendere speciale il luogo e l’esperienza del momento della vendita e del consumo. 

Qualcuno le aveva già colte, al punto che l’Osservatorio Confesercenti sulle nuove imprese aperte nei settori del commercio e del turismo nel 2015 ha registrato più di 9.700 nuove iscrizioni nel settore del commercio ambulante facendo di quello dei truckers l’unico sistema in positivo

“L’uscire dalla strada”, il portare il negozio all’esterno e fare rete, anche tra gli stessi truckers, rappresentano allora un nuovo modo per fare business con successo.
Prendendo ad esempio il modello americano, londinese e olandese, soprattutto, qualcuno sta raccontando la tradizione in modo nuovo (Mozao); sta scon nando in altri Stati (Aroma Store); qualcun altro si sta consociando (Ape-Tizer); o ancora sta sfruttando canali, come la radio o il web, per raccontarsi (Rock Burger). 

E poi c’è chi, sulla scorta di tutto quello enunciato qui sopra, ha deciso di prendere il modello dello street food per applicarlo anche ad altri ambiti: quello del cibo per cani (Dog Sweet Dog) e quello della manicure on the road (Pinky Nails On the Road). Non potevamo non coglierli per aprire una nuova rubrica. 

Ci siamo fatti raccontare anche la loro storia: salite a bordo! 

Tag:
Redazione FTA
Redazione FTA
Qui dovrà essere inserito il curriculum della redazione di Food Truck Advisor