Scopri con noi i protagonisti dello street food di qualità, le loro proposte e dove trovarli.

Gli appuntamenti imperdibili legati al mondo dello street food? Te li diciamo noi.

Articoli, interviste e molto altro ancora. Tuffati nel meraviglioso mondo dei food truck.

www.foodtruckadvisor.it

Editoriale
Food Truck: overview storica
C’erano una volta i classici camioncini utilizzati da agricoltori e venditori ambulanti che, di casa in casa, vendevano i propri prodotti.
01.11.2015
Food Truck: overview storica_header0

C’era una volta il classico ristorante, con i suoi tavoli e i menù serviti dai camerieri.

C’erano una volta i classici camioncini utilizzati da agricoltori e venditori ambulanti che, di casa in casa, vendevano i propri prodotti.

C’erano e ci sono ancora, certo, ma da alcuni anni i due fenomeni si sono fusi dando vita a un nuovo, crescente trend che dagli Stati Uniti è riuscito a contaminare l’Europa tutta, Belpaese compreso. Si chiamano Food Truck e passeggiando per le città del Vecchio e Nuovo Continente sarà capitato anche a voi di vederli e assaggiare le prelibatezze offerte. Dai tradizionali hot dog di New York ai tacos messicani da gourmet che potete trovare niente meno che per le strade di Copenhagen – sembrerà strano ma è proprio così. Ma non chiamatelo street food: i food truck sono dei veri e propri locali itineranti con tanto di cucina attrezzata come vero ristorante impone (ma su quattro ruote) che girano per il mondo proponendo classici della tradizione culinaria e innovative combinazioni enogastronomiche.

L’invenzione non poteva che essere Made in U.S.A. e vanta lontane radici. Siamo nel 1870 circa quando i primi carretti a traino fecero la loro comparsa tra New York e Manhattan vendendo salsicce calde. Verso la fine del XIX secolo ai carretti si sostituirono vetture a motore. E ai giorni nostri? Apecar o autobus a due piani la dimensione non importa, il concetto è sempre il medesimo: proporre pasti di qualità cucinati con prodotti sempre freschi e genuini a prezzi sostenibili e inferiori rispetto a quelli che trovereste sedendovi comodamente in un qualsiasi ristorante. Non ci credete? Eppure di chef che dalla loro attività “statica” hanno  realizzato una copia mobile ne è pieno il mondo (in Italia, ad esempio c’è Il Piccolo Lago di Verbania).

Secondo i detrattori il fenomeno sarebbe presto scemato, in realtà con il passare degli anni non ha fatto altro che espandersi a macchia d’olio in tutto il mondo: nel 2012 nei soli Stati Uniti se ne contavano circa 3 milioni; l’anno precedente il giro di affari si aggirava intorno ai 630 milioni di dollari (dati Foodbeast.com). E non solo: anche diversi altri settori apparentemente lontani ne hanno subito il fascino, come quello televisivo e cinematografico, ne è una prova la pellicola del 2014 diretta e interpretata da Jon Favreau Chef - La ricetta perfetta.

Ma quanto costa aprire un food truck? Quali sono i pro e contro di questa attività? Quali i migliori in circolazione in Italia e all’estero? Ricette, attrezzature utilizzate e segreti vengono allo scoperto con noi di Food Truck Advisor!

Tag:
Redazione FTA
Redazione FTA
Qui dovrà essere inserito il curriculum della redazione di Food Truck Advisor